Sono molte le festività nel mese di Dicembre e, in questo periodo, oltre agli auguri e ai regali, è sicuramente buona abitudine assaggiare dei dolci caratteristici che non compaiono negli altri periodo dell'anno.
Alcuni di questi dolci natalizi appartengono alla tradizione locale e non sono mai entrati nella grande distribuzione, altri invece con il tempo si sono diffusi un po' ovunque e si trovano su tutte le tavole durante il periodo di festa.
Le caratteristiche che uniscono i dolci di Natale sono sicuramente la gran quantità di ingredienti per dar vita a delle ricette molto ricche di sapori, con frutta secca e altri ingredienti disponibili in questo periodo dell'anno.
L'anello dei Re Magi è un dolce tipico spagnolo. La sua caratteristica è che nell'impasto c'è sempre una sorpresa (una monetina, un ciondolo o un anello) e chi la trova conquista il titolo di re o di regina e lo conserva per tutte le feste.
Il Christmas pudding è il dolce tipico natalizio inglese composto con una gran quantità di ingredienti e anche questo contiene una sorpresa (solitamente una monetina) che porta fortuna a chi la troverà nel piatto.
Il Christstollen è un morbido pandolce di Natale, tipico tedesco, fatto con il marzapane e accompagna la colazione o il caffè durante il periodo delle feste.
La "galete des rois" è il dolce tipico natalizio dei francesi, nasconde nell'impasto una fava e chi la troverà sarà il re o la regina delle feste.
I Lussekatter (o gatti di Lucia) sono dei dolcetti svedesi che vengono preparati per il 13 Dicembre, giorno di Santa Lucia, e l'ingrediente principale è lo zafferano, tipico di queste feste.
Il kugelhupf, è un dolce molto simile al panettone, aromatizzato con la noce moscata, tipico di alcune zone della Francia, della Germania e dell'Austria.
La petta cun pera è un dolce tipico svizzero, somiglia un po' al pandolce genovese, ed è molto diffuso anche nei vari mercatini natalizi.
Il tronchetto di Natale è un dolce molto ricco, originario della zona di Parigi, ma conosciuto un po' ovunque e lo si trova anche nelle pasticcerie italiane durante il periodo natalizio.
La "cuccia" è un dolce tipico siciliano preparato con la ricotta, prevalentemente per il giorno di Santa Lucia (il 13 dicembre).
I Cannariculi sono dei dolcetti al miele che appartengono alla tradizione calabrese, così come anche
i tardiddi.
Il torrone, con miele e mandorle, è una specialità tipica natalizia che si trova in diverse regioni italiane, e si regala normalmente nei cesti o nella calza della Befana.
Gli struffoli sono una specialità della pasticceria campana che si trovano un po' in tutto il meridione, l'ingrediente principale è il miele.
Il miacetto è un dolce natalizio dell'Emilia Romagna, poco conosciuto altrove, fatto prevalentemente di frutta secca e miele. Sempre in questa zona, e poco diffuso nel resto d'Italia, si trova anche
il Pan speziale.
Il panforte è un dolce tipico toscano, in particolare di Siena, e nel periodo di Natale proprio non può mancare sulle tavole in questa zona d'Italia.
La veneziana è un dolce lombardo senza canditi che si mangia in genere alla fine del pranzo di Natale.
Il panettone è il dolce di Natale italiano per eccellenza. Originario di Milano ma ormai diffuso ovunque grazie alla grande distribuzione. Addirittura negli ultimi anni si sta diffondento anche all'estero.
Il pandoro è un altro classico dolce natalizio che si trova in tutto il nostro Paese, ma appartiene alla tradizione di Verona.
Il pandolce è tipico della tradizione ligure, in particolare di Genova, e nel periodo di Natale è presente su tutte le tavole.
Lo zelten è un pane di frutta che si gusta in tutto l'Alto Adige durante le feste natalizie e vene preparato in tutte le famiglie.
Vedi anche: